Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Terra e Gusto
  4. Il Carnaroli di Passiu nell'Olimpo dei risi d'Alta Italia

Il Carnaroli di Passiu nell'Olimpo dei risi d'Alta Italia

Selezionato dal Gambero Rosso, unica azienda sarda

(ANSA) - ORISTANO, 21 OTT - Il Riso Passiu entra nella rosa dei trenta Carnaroli di Cascina selezionati dal Gambero Rosso.
    Un importante traguardo per l'azienda oristanese. Il suo Carnaroli Classico è stato inserito in classifica tra le pagine del numero dedicato a "Riso e Risotti", accanto ai prodotti delle zone d'Alta Italia, tradizionalmente vocate alla risicoltura. L'azienda agricola Passiu, attiva dagli anni '70 nelle risaie del Campidano di Oristano, è l' unica sarda presente.
    "Quanta classe, eleganza e carattere in questo Carnaroli coltivato con la tecnica dell'agricoltura integrata nei 130 ettari aziendali, invecchiato almeno due anni - scrive Mara Nocilla nella scheda di presentazione - L'aspetto è una promessa. Chicchi regolari, integri e curati color bianco avorio. Anche il naso è invitante: un esuberante profumo erbaceo di paglia e fieno con richiami alla campagna e agli animali dell'aia. Sapore rotondo, dolce e minerale, ottima anche la consistenza".
    La Passiu è l'unica azienda sarda attualmente iscritta allAlbo dei produttori di Carnaroli Classico dell'Ente nazionale Risi. Può dunque contare su una denominazione a garanzia di qualità e tracciabilità. "Questo traguardo ci ripaga dei tanti sforzi profusi per dar vita a un prodotto di alta qualità, nel segno della sostenibilità - commenta soddisfatto Felice Passiu, titolare dell'azienda a conduzione familiare - e ci spinge a fare sempre meglio Questi risultati riconoscono anche la Sardegna, in particolare l'Oristanese, come terra vocata alla coltivazione e produzione di grandi risi, capaci di conquistare importanti vetrine nazionali e internazionali". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie