Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Terra e Gusto
  4. Dal timo all'elicriso, le erbe entrano nella pasticceria

Dal timo all'elicriso, le erbe entrano nella pasticceria

Con la creatività del pastry chef Gian Piero Loddo di Ghilarza

Timo armidda, finocchietto selvatico, elicriso e altre erbe. Raccolte a mano in montagna, pulite, essiccate in laboratorio, lavorate con maestria e unite ai migliori ingredienti di pasticceria per diventare mignon, paste monoporzione, creme spalmabili e ingredienti di grandi lievitati. Sono alcune delle novità del pastry chef Gian Piero Loddo, che nel 2023 festeggerà 40 anni di carriera e attività della sua pasticceria La dolce vita di Ghilarza, destinazione golosa per tutta la provincia di Oristano.

Originario di Ortueri, borgo di grandi vini e di pregiato artigianato agroalimentare e artistico, Gian Piero Loddo insegue da sempre l'innovazione, misurandosi con ingredienti e tecniche nuove. Il suo amore per la Sardegna, per i suoi profumi, lo ha portato recentemente a scegliere alcune erbe identitarie dell'Isola per aromatizzare le sue creazioni. Sono nate così le nuove creme spalmabili, al gusto di timo armidda, elicriso, finocchietto selvatico, lavanda, mirto selvatico. Si aggiungono a quelle al pistacchio siciliano, gianduia e cacao. "Una novità sul mercato", annuncia Loddo. Tutti i prodotti sono stati registrati con il marchio Dulcarmidda. Al timo armidda sono aromatizzati anche il mignon, il semifreddo monoporzione e il "Long Panettone", un panettone a forma rettangolare.

"Le creme spalmabili si prestano sia ad accompagnare alimenti come pane fresco, grissini, biscotti, o frutta fresca nostrana e tropicale, come avocado, mango, papaya, ananas - spiega il pastry chef - le creme spalmabili si sposano bene anche con alcuni latticini come yogurt bianco naturale, ricotta vaccina, ovina e caprina e la spalmabile al timo armidda può essere abbinata anche ad alcuni formaggi stagionati, come il pecorino maturo, il Fiore sardo o una provola vaccina invecchiata, come il casizolu".

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie