Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sicilia
  3. Salute:murale 'MaleTinte' a Catania per 'mondo smoking free'

Salute:murale 'MaleTinte' a Catania per 'mondo smoking free'

Iniziativa CoEhar con Comune, Liaf, Bcc Regalbuto e Ppg Italia

(ANSA) - CATANIA, 27 MAG - Il 'CoEhar murale' che racconta graficamente il percorso verso un mondo libero dal fumo, con natura, colori, sorrisi e persone cambiano radicalmente, è stato realizzato da artiste del collettivo 'MaleTinte' in viale Andrea Doria, un tratto della circonvallazione di Catania.
    L'iniziativa, con il titolo 'Diciamo di sì a un mondo smoking free', è patrocinata dal Comune di Catania e dalla Lega italiana anti fumo (Liaf) e realizzata con il sostegno della Banca di credito cooperativa (Bcc) di Regalbuto e del gruppo Ppg Italia.
    "Questo murale - ha osservato il rettore Francesco Priolo - sicuramente fa leva su dei linguaggi che più facilmente raggiungono i giovani, mettendo in loro quella pulce nell'orecchio che può mostrare la strada per smettere di fumare o ridurre i danni correlati al fumo".
    "Lasciamo alla nostra città una eredità unica e preziosa, una tangibile testimonianza - ha affermato il prof. Riccardo Polosa, fondatore del CoEhar - del nostro impegno nella lotta contro il fumo e nella promozione della riduzione del rischio. Celebriamo il 'No tobacco day' del 31 maggio con un murale che auspica al cambiamento e che invita ad intraprendere uno stile di vita più sano".
    "L'idea che abbiamo sposato con piacere - ha osservato Pippo Arcidiacono, assessore alla salute del Comune di Catania - è quella di abbellire la città con opere artistiche in grado di promuovere messaggi positivi per invogliare i cittadini ad intraprendere stili di vita più sani".
    Perr Lydia Giordano, portavoce delle 'MaleTinte, il murale racchiude "la visione di un futuro e di una realtà, del verosimile e del possibile" con un'opera che "sembra disegnato da artiste, bambini e scienziati insieme". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie