Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina sempre più verde e con un clima migliore

Pubblicata carta blu con i dati del Ndvi dal 2000 al 2020

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 04 AGO - La copertura della vegetazione cinese è aumentata costantemente negli ultimi due decenni, di pari passo con il miglioramento dell'ecoclima delle regioni chiave. È quanto emerge da un documento ufficiale pubblicato oggi.
    La carta blu pubblicata dalla China Meteorological Administration dimostra che dal 2000 al 2020, in Cina il Normalized Difference Vegetation Index (Ndvi), un indicatore chiave della distribuzione della vegetazione, ha riportato un aumento significativo.
    Rispetto al livello registrato dal 2000 al 2019, il Ndvi dal 2016 al 2020 è aumentato del 6%, stabilendo i migliori cinque anni di copertura della vegetazione dal 2000.
    Il documento ha riportato inoltre un miglioramento costante del clima ecologico nelle aree chiave.
    Dal 2005 al 2020, le aree desertiche del bacino del fiume Shiyang nel nord-ovest della Cina si sono ridotte, mentre l'estensione del deserto è rallentata.
    Per le aree desertiche pietrose del Guangxi, l'indice di vegetazione autunnale ha mostrato una significativa tendenza all'aumento dal 2000 al 2020, e la situazione ecologica regionale ha mostrato una tendenza al miglioramento.
    (ANSA-XINHUA).
   

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie