Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: dirigibile telecomandato 5G completa prova volo

Mira a fornire servizi di comunicazione per le emergenze

(ANSA-XINHUA) - KUNMING, 15 SET - Un dirigibile telecomandato a elio dotato di rete 5G ha completato con successo il volo di prova in Cina sud-occidentale. Il dirigibile mira a fornire servizi di comunicazione per il salvataggio di emergenza e il soccorso in caso di disastri.
    Installato insieme a una stazione base 5G, il dirigibile '5G Cloud One' ha volato a 300 metri da terra effettuando una serie di test nella prefettura autonoma di Chuxiong Yi nella provincia dello Yunnan, regione soggetta a disastri naturali come smottamenti, frane e inondazioni.
    Con un carico utile di oltre 200 kg e un'area di copertura del segnale fino a 100 km quadrati, il dirigibile può rimanere in aria per oltre 15 giorni e resistere a forti venti.
    Il velivolo basato sull'innovativa tecnologia di comunicazione 5G può efficacemente compensare le carenze dei metodi di comunicazione tradizionali nelle emergenze, come la trasmissione lenta dei dati e la copertura limitata, come ha spiegato Chen Guowei, ingegnere presso la filiale di China Mobile nello Yunnan.
    Il dirigibile è stato sviluppato congiuntamente dalla filiale di China Mobile nello Yunan, dalla Yunnan Innovation Institute of Beihang University e da Huawei Technologies Co. Ltd.
    (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie