Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: giustizia in 4 anni gestisce mezzo milione contenziosi

Si tratta di controversie di pubblico interesse

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 22 SET - Gli organi di procura di tutta la Cina hanno gestito 506.634 casi di contenzioso di pubblico interesse nel periodo dal 1° luglio 2017 ad agosto 2021. È quanto reso noto quest'oggi dalla Procura Suprema del Popolo, che ha specificato come 37.673 di questi riguardassero cause civili, mentre i restanti 468.961 trattassero casi amministrativi.
    Per massimizzare il pubblico interesse, gli organi di procura hanno fornito 408.997 proposte ai dipartimenti governativi con lo scopo di portarli ad adempiere ai propri doveri prima di intentare una causa di interesse pubblico contro gli organi stessi e, stando a quanto comunicato dalla Procura Suprema del Popolo, il 98,53% di questi suggerimenti sono stati accolti e seguiti.
    La Cina ha iniziato a istituire il contenzioso di interesse pubblico il 1° luglio 2017, a seguito dell'integrazione della prassi nella legge da parte del massimo organo legislativo del Paese, che ha approvato emendamenti in merito a leggi del diritto civile e amministrativo nel giugno dello stesso anno.
    (ANSA-XINHUA).
   

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie