Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Xi e Macron parlano al telefono (2)

(XINHUA) - PECHINO, 27 OTT - Constatando che la situazione internazionale sta cambiando rapidamente, Xi ha affermato che, attraverso una comunicazione e un coordinamento tempestivi sulle principali questioni, lui e Macron contribuiranno a mantenere la barra dritta nelle relazioni Cina-Francia, contribuendo così alla stabilità mondiale.
    Nel frattempo, il presidente cinese ha sottolineato che i molteplici e importanti eventi internazionali degli ultimi tempi hanno dimostrato ancora una volta che la Francia ha ragione nel sostenere l'autonomia strategica dell'Unione europea (Ue). La Cina e l'Ue devono mantenere la comunicazione e il dialogo ad alto livello, migliorare la comprensione e la fiducia reciproche e ridurre la possibilità di malintesi e di errori di valutazione.
    Le due parti dovrebbero poi occuparsi di gestire correttamente le divergenze e rafforzare la guida politica per i legami Cina-Ue, in modo da garantire uno sviluppo costante e duraturo delle relazioni bilaterali.
    Xi ha sottolineato che le due parti dovrebbero concentrarsi sulle esigenze delle proprie imprese e dei propri cittadini, sfruttando ulteriormente il potenziale di cooperazione reciproca in settori quali la connettività, la tecnologia digitale, la protezione dell'ambiente, l'innovazione scientifica e tecnologica e l'assistenza sanitaria, ed estendere poi questa cooperazione a nuovi ambiti.
    La Cina, ha aggiunto il presidente, spera che la Francia svolga un ruolo positivo nella promozione di uno sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Ue. (SEGUE)

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie