Sport
  1. ANSA.it
  2. Sport
  3. Celebrato il matrimonio tra Federica Pellegrini e Matteo Giunta a Venezia

Celebrato il matrimonio tra Federica Pellegrini e Matteo Giunta a Venezia

La sposa ha attraversato la navata della chiesa di San Zaccaria a Venezia al braccio del padre Roberto

Ha percorso la lunga navata della Chiesa di San Zaccaria, a Venezia, con passo sicuro ma visibilmente emozionata al braccio del padre Roberto per dire sì a Matteo Giunta. Federica Pellegrini, ha sposato nel pomeriggio - con 45 minuti di ritardo - il suo allenatore nel corso di una cerimonia religiosa blindatissima, officiata dal suo ex parroco di Spinea, don Antonio Genovese.

La chiesa era letteralmente ricoperta da ceste di rose a grappolo bianche ingentilite da tocchi di verde. Molti i volti famosi presenti nella chiesa, una delle più belle della città lagunare, famosa per le opere di Palma il Giovane e Bellini che vi sono custodite. Tra questi il presidente del Coni Giovanni Malagò. A fare da testimone della 'Divina' il fratello Alessandro, a cui l'ex nuotatrice è particolarmente legata.

Oltre alla presenza di cinque damigelle, Federica ha voluto che all'evento non mancassero neppure i quattro bulldog francesi della coppia. Dopo il sì e le foto di rito, la coppia si trasferirà al JW Marriott Venice Resort dell'Isola delle Rose, in mezzo alla laguna, per una cena alla quale sono previsti 160 invitati. In serata Federica e Matteo torneranno nel centro storico per trascorrere la prima notte di nozze all'Hotel Danieli, lo stesso albergo scelto da Giunta per chiederle la mano.

Era stata la stessa Pellegrini, ospite per la prima volta in tv insieme al fidanzato il 7 agosto scorso a Verissimo' su Canale 5, a svelare la data del matrimonio. "Ci sposeremo verso fine agosto. E lo faremo nella mia città d'origine, Venezia - aveva detto l'olimpionica di Pechino 2008 -. Non pensavo che l'organizzazione di un matrimonio fosse così complicata, però  siamo a buon punto". E aveva aggiunto: "Non vediamo
l'ora che succeda: vogliamo coronare la nostra storia e iniziare un nuovo percorso insieme".

E a Silvia Toffanin che le chiedeva del giorno della proposta, la campionessa olimpica ha ricordato: "È stato un momento che non dimenticherò mai. Non mi aspettavo che la proposta arrivasse così  velocemente, pensavo che dopo il mio ritiro dalle gare Matteo facesse passare più  tempo".

Quella tra Federica e Matteo è una storia d'amore nata a bordo piscina. La Pellegrini, infatti, ha scelto Giunta come suo allenatore nel 2014. "Ormai stiamo insieme da quasi quattro anni, ma il nostro è stato un percorso pieno di emozioni - ha raccontato in passato - prima solo sportive, solo dopo sono subentrati i sentimenti".
E sulla scelta di ufficializzare il loro amore in diretta da Tokyo ha detto: "È stato emozionante. Dopo l'ultima gara olimpica ho deciso di liberarci e di svelare questo segreto di Pulcinella. Ora stiamo vivendo tutto alla luce del sole, ed è bellissimo".

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Podcast

A cura di Intesa Sanpaolo