Calcio
  1. ANSA.it
  2. Sport
  3. Calcio
  4. Lega B: assemblea delega Balata per tavoli confronto su riforme

Lega B: assemblea delega Balata per tavoli confronto su riforme

Anche risparmio energetico tra i temi affrontati a Milano

(ANSA) - ROMA, 05 OTT - Riforme e risparmio energetico sono stati i temi principali dell'Assemblea di Lega B, svoltasi a Milano con tutte le società presenti. Sul primo argomento, il presidente, Mauro Balata - informa la Lega B -, è stato delegato dai club ad aprire tavoli di confronto urgenti con le componenti, nell'ambito di una riflessione che deve essere svolta con la Figc, al fine di condividere un percorso riformatore che miri alla modernizzazione del movimento, rendendolo sostenibile nella gestione economico-finanziaria e nuovamente competitivo.
    Già nell'ottobre 2021, l'assemblea di B aveva approvato all'unanimità la proposta di riforma dei campionati arrivata dal presidente federale ma nel frattempo è stata anche rilevata la necessità di accompagnare la riforma con una profonda revisione della struttura della Governance federale, al fine di renderla più in linea con l'apporto che ogni componente fornisce al sistema.
    Sul fronte dell'efficientamento energetico, si sta preparando un protocollo di buone pratiche e alcune misure strutturali da adottare negli stadi e nei centri sportivi per generare economie di risparmio.
    Continua l'impegno contro la pirateria televisiva della Lega, che ha portato nel 2021 944 nomi a dominio e indirizzi IP oggetto di blocco, con il 100% di provvedimenti cautelari accolti dal tribunale: 'Ma è necessario coinvolgere l'opinione pubblica, attraverso i club, sugli ingenti danni in termini di fatturato e di occupazione che generano questi illeciti' ha detto Balata. il quale ha comunicato ai club l'adesione a Fapav, la federazione che tutela l'industria dei contenuti audiovisivi.
    NFT. L'Assemblea è stata informata di alcune offerte concrete, di significativo valore e non esclusive, che già superano quelle pervenute nella scorsa primavera, relative agli NFT statici e delle maglie, ambito quest'ultimo innovativo nel settore dei Non-Fungible Token. La Lega B, pur soddisfatta dei risultati raggiunti, ha ritenuto che il mercato debba rimanere aperto per proseguire le trattative in corso e intavolarne di nuove.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Podcast

        A cura di Intesa Sanpaolo