15:27

Di Maio, l'Italia può colmare il vuoto di leadership in Ue

'Merkel protagonista indiscussa esce di scena per sua scelta'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 26 SET - "In questo momento abbiamo una fase di cambio della leadership europea. Angela Merkel protagonista indiscussa sta uscendo di scena per sua scelta" e "come Italia possiamo cogliere l'opportunità per colmare questo vuoto di leadership con questo governo" e stimolare "l'Ue a non stare più con il piede in due scarpe come politica estera e di difesa". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a Mezz'ora in più su Rai 3. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:26

In Islanda nuovo parlamento composto da maggioranza donne

Sarà il 52,3%, la prima volta in Europa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - REYKJAVIK, 26 SET - Sarà composto per la maggioranza da donne il nuovo parlamento in Islanda, il primo caso in Europa, stando ai risultati definitivi delle elezioni legislative resi noti oggi. Sui 63 seggi dell'assemblea nazionale, 33 saranno occupati da donne, ovvero il 52,3%. Stando a dati della Banca Mondiale, nessun altro paese in Europa ha mai prima superato nè raggiunto il 50% della presenza femminile in parlamento. Fino ad ora il primato in questo ambito è spettato alla Svezia con il 47% di donne parlamentari. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:13

Germania: Baerbock vota, più voti ai Verdi per svolta Paese

'Ogni singolo voto conta'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 26 SET - Anche la candidata cancelliera verde Annalena Baerbock ha votato oggi a Potsdam, dove a margine del locale elettorale ha spiegato di sperare un risultato migliore di quanto abbiano lasciato immaginare finora i sondaggi.
    "Ogni singolo voto conta, abbiamo visto in questi giorni come la partita possa essere sul filo", ha affermato. "Noi speriamo ovviamente che i verdi abbiano qualche voto in più rispetto agli esiti dei sondaggi, per realizzare la vera svolta che serve al Paese", ha concluso.
    Stando ai rilevamenti dei giorni scorsi gli ecologisti non avrebbero chance di conquistare la cancelleria, ma potrebbero esser decisivi per formare il governo post Merkel. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:56

Tunisia: nuova manifestazione contro il presidente Saied

Chiedono destituzione presidente e mantenimento Costituzione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TUNISI, 26 SET - Una seconda manifestazione di protesta contro le ulteriori misure eccezionali disposte dal presidente tunisino Kais Saied il 22 settembre scorso, si è svolta oggi a Tunisi, davanti al Teatro Municipale. Ad organizzarla un gruppo autodefinitosi "cittadini contro il colpo di Stato" che già sabato scorso aveva radunato nello stesso luogo mezzo migliaio di persone.
    Oggi i manifestanti erano circa il doppio, molti dei quali con in mano una copia della Costituzione e la bandiera nazionale. I presenti hanno protestato contro le nuove misure di Saied, che rafforzano i poteri della Presidenza a scapito del governo e del Parlamento, scandendo slogan ostili al Presidente, chiedendone la destituzione e domandando invece il mantenimento in vigore della Costituzione, che a loro modo di vedere è stata "sospesa" da Saied.
    Anche se senza bandiere di partito la manifestazione odierna, secondo gli osservatori, ha visto la presenza di molti aderenti al partito islamista Al Karama e dell'islamico Ennhadha, il più colpito dalle decisioni di Saied di sospendere i lavori del Parlamento, essendo la prima forza politica in aula. Ennhadha sta vivendo una crisi politica interna che ha portato oltre 100, tra dirigenti e membri storici, a dare le proprie dimissioni per divergenze sulla linea direttiva del partito.
    Lunedì scorso da Sidi Bouzid il presidente Saied in un discorso aveva definito "una messa in scena" la manifestazione di sabato scorso a Tunisi contro di lui. Ieri, sempre davanti al Teatro Municipale, ha manifestato invece uno sparuto gruppo di sostenitori del presidente, alcuni dei quali hanno bruciato esemplari della Costituzione del 2014, da loro definita come la "Costituzione di Ennhadha" (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:51

Di Maio, il G20 sull'Afghanistan nelle prossime settimane

'Non è ancora pubblica la data ma si terrà'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 26 SET - Il G20 straordinario sull'Afghanistan si terrà "nelle prossime settimane, non è ancora pubblica una data. Ma dagli esiti della ministeriale Esteri del G20 a New York ci sono le condizioni per convocare il vertice dei leader che presiederà Draghi". Lo ha annunciato Luigi Di Maio a Mezz'ora in più su Rai 3. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:50

Gaffe di Laschet, scheda piegata male col voto in mostra

Bild: 'L'ultimo autogoal del candidato cancelliere della Cdu'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 26 SET - Il voto nell'urna come ultimo autogoal di Armin Laschet? È quello che chiede la Bild, affermando che il candidato cancelliere della Cdu-Csu corre il rischio di vedere invalidato il proprio voto. Laschet ha infatti piegato male la scheda elettorale, lasciando visibili le due croci per la Cdu, immortalate dai fotoreporter. Questo potrebbe anche risultare un problema dal punto di vista formale, dal momento che il voto nell'urna è segreto e la scheda non dovrebbe esser riconoscibile. Diverse testate riportano la notizia, fra cui Spiegel e die Welt, secondo la quale però il caso non rientrerebbe fra i criteri che invalidano il voto. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:45

India: arriva il ciclone Gulab, decine di migliaia evacuati

Si abbatterà stasera su stati tra l'Odisha e l'Andhra Pradesh

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CALCUTTA, 26 SET - Decine di migliaia di persone sono state evacuate in tre stati indiani in vista dell'arrivo del ciclone Gulab che dovrebbe colpire la costa orientale questa sera. Gulab dovrebbe atterrare tra gli stati costieri dell'Odisha e dell'Andhra Pradesh, con raffiche fino a 95 chilometri all'ora, ha annunciato il dipartimento meteorologico statale indiano.
    Il sistema di tempeste dal Golfo del Bengala porterebbe "venti forti e precipitazioni estremamente intense", ha preannunciato l'ufficio meteorologico.
    I funzionari dell'Odisha e dell'Andhra Pradesh hanno ordinato a decine di migliaia di persone che vivono lungo la costa di trasferirsi nei rifugi, mentre centinaia di operatori di emergenza sono stati inviati nella regione. Le autorità del Bengala occidentale, a nord dell'Odisha, hanno dichiarato oggi che, sebbene sia improbabile che Gulab colpisca direttamente lo stato, stanno ancora prendendo precauzioni. "Finora abbiamo evacuato più di 20.000 persone nelle scuole e negli uffici governativi, che sono stati trasformati in rifugi anticicloni", ha detto Bankim Hazra, ministro di stato responsabile delle aree pianeggianti.
    A maggio, più di un milione di persone sono state evacuate dalle loro case lungo la costa orientale dell'India prima che fosse colpita dal ciclone Yaas con raffiche di vento fino a 155 chilometri all'ora, equivalenti a un uragano di categoria due.
    Furono almeno 20 le vittime della tempesta e decine di migliaia gli sfollati ed i danni causati dalla furia dei venti superarono i 2 miliardi di dollari negli stati dell'Odisha e del Bengala occidentale e nel vicino Bangladesh. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:35

Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia

Chiudi
 (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA) Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 26 SET - "Quando si vota è sempre importante. Quando si presentano candidati eccellenti si è tranquilli rispetto al fatto che si porta all'elettorato una proposta convincente. E quindi guardiamo con fiducia". Così il ministro allo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, a margine della visita al Competence Center del Politecnico di Torino, a proposito delle elezioni amministrative nel capoluogo piemontese dove il centrodestra candida Paolo Damilano, presente alla visita di questa mattina. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:35

Mattarella telefona a Maestro Accardo,auguri per gli 80 anni

Chiudi
 (ANSA) Musica: il maestro Accardo nella fabbrica digitale Pirelli (ANSA) Musica: il maestro Accardo nella fabbrica digitale Pirelli (ANSA) Musica: il maestro Accardo nella fabbrica digitale Pirelli (ANSA) Musica: il maestro Accardo nella fabbrica digitale Pirelli (ANSA) Fondazione Feltrinelli: Conferenza stampa di presentazione del volume 'Il canto della fabbrica' (ANSA) Fondazione Feltrinelli: Conferenza stampa di presentazione del volume 'Il canto della fabbrica' (ANSA) Musica: il maestro Accardo nella fabbrica digitale Pirelli (ANSA) Musica: il maestro Accardo nella fabbrica digitale Pirelli (ANSA) Musica: il maestro Accardo nella fabbrica digitale Pirelli (ANSA) Musica: il maestro Accardo nella fabbrica digitale Pirelli (ANSA) Musica: il maestro Accardo nella fabbrica digitale Pirelli (ANSA) Musica: il maestro Accardo nella fabbrica digitale Pirelli (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 26 SET - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al Maestro Salvatore Accardo, secondo quanto si è appreso, per fargli gli auguri per il suo ottantesimo compleanno. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:35

Tennis: Laver Cup; Europa a un passo dal successo, 11-1

Chiudi
 (ANSA) Tennis Laver Cup 2021 (ANSA) Tennis Laver Cup 2021 (ANSA) Tennis Laver Cup 2021 (ANSA) 2021 Laver Cup tennis tournament in Boston (ANSA) Tennis Laver Cup 2021 (ANSA) 2021 Laver Cup tennis tournament in Boston (ANSA) Tennis Laver Cup 2021 (ANSA) Tennis Laver Cup 2021 (ANSA) 2021 Laver Cup tennis tournament in Boston (ANSA) Tennis Laver Cup 2021 (ANSA) Tennis Laver Cup 2021 (ANSA) Tennis Laver Cup 2021 (ANSA) 2021 Laver Cup tennis tournament in Boston (ANSA) Tennis Laver Cup 2021 (ANSA) Tennis Laver Cup 2021 (ANSA) 2021 Laver Cup tennis tournament in Boston (ANSA) 2021 Laver Cup tennis tournament in Boston (ANSA) Tennis Laver Cup 2021 (ANSA)

(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:32

Centrodestra, Berlusconi: "Forza Italia fondamentale per vincere e governare"

Intervento telefonico durante un evento elettorale. "Chiedo ai milanesi di votare Bernardo"

Video  (ANSA)

Successiva