18:51

Intesa in Commissione Ue su stop Patto stabilità nel 2023

Sì a proroga sospensione, lunedì la proposta all'Eurogruppo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 18 MAG - La Commissione europea si appresta a sospendere per un altro anno il Patto di stabilità e crescita. E' quanto apprende l'ANSA da più fonti vicine al dossier. I commissari europei riuniti oggi hanno trovato un'intesa di massima per prorogare la clausola di salvaguardia per tutto il 2023. La decisione, legata alla nuova crisi scatenata dalla guerra in Ucraina, sarà presentata ai ministri delle Finanze dell'Eurozona lunedì all'Eurogruppo. Sempre lunedì, in mattinata, la Commissione presenterà il pacchetto di primavera per il semestre europeo. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    18:44

    Cruise atterra a Cannes: "Il vero cinema si gode in sala"

    Nicole Kidman fuori dalla clip-omaggio. Ovazione per Top Gun

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - CANNES, 18 MAG - Cosa fa di Tom Cruise una stella assoluta del cinema da una quarantina d'anni, ancora così brillante, così intatta nel tempo e non solo per guardare indietro ad una carriera con film che hanno segnato generazioni come Risky Business, Top Gun, Il colore dei soldi, Rain Man, Mission Impossible ma proiettata nel futuro? La domanda nei 60 minuti della masterclass che ha tenuto a Cannes, alla sala Debussy del Palazzo del cinema, davanti ad un migliaio di persone, oggi pomeriggio, ha avuto varie chiare risposte.
        Dedizione, perseveranza, curiosità, coraggio e poi ancora fisicità, voglia di imparare, di non sedersi sugli allori, rischiare. Tutte caratteristiche che ha raccontato con aneddoti - "mi lanciai a 4 anni e caddi rovinandomi la faccia, pensai che mia madre volesse uccidermi dopo" - citando più e più volte le troupe, i direttori della fotografia, gli addestratori, tutti i dipartimenti che sono dietro la lavorazione di un film per sottolineare quanto sia "totalizzante il mio impegno".
        Nella lunga clip che ha introdotto l'arrivo dell'attore - appena sceso dall'elicottero targato Top Gun: Maverick, come il film che lo ha riportato sulla Croisette esattamente 40 anni dopo la prima, il 18 maggio 1992, di Cuori ribelli di Ron Howard - tutta la sua carriera in 10 minuti, fatta soprattutto di film adrenalinici oltre che d'autore. Con una vistosa mancanza: un film cruciale come Eyes Wide Shut, l'ultimo film di Stanley Kubrick, appare in pochissime immagini senza mai inquadrare la coprotagonista, all'epoca sua moglie, Nicole Kidman, da cui divorziò (forse per Scientology) giusto quell'anno.
        La sua carriera, ha detto l'attore, 60 anni portati benissimo, "è tutta amore e passione per il cinema. Vado sempre in sala quando escono i film. Mi metto il berretto e mi siedo tra il pubblico con tutti. Ho passato molto tempo con i proprietari delle sale". Dunque sulle piattaforme è fermamente deciso: "Non accadrà mai. So come funziona l'industria oggi, ma io quando faccio un film lo realizzo per il grande schermo, i miei film sono per il cinema, solo lì si possono apprezzare".
        (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      18:35

      Atletica: Jacobs torna a correre i 100 m, 10.04 a Savona

      In batteria il 9.99 ma con vento irregolare

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - ROMA, 18 MAG - Ritorno in pista nei 100 metri piani per Marcell Jacobs dopo le Olimpiadi storiche di Tokyo. Il campione azzurro ha vinto a Savona la finale dei 100 m con il tempo di 10''04. Migliore il tempo in batteria con un 9''99, ma con un vento a favore superiore al consentito (+2.3) (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        17:31

        Covid: 30.408 positivi e 136 vittime nelle ultime 24 ore

        Tasso scende all'11,5%, terapie intensive calano di 19

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - ROMA, 18 MAG - Sono 30.408 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 44.489. Le vittime sono invece 136, con un calo di 12 rispetto a ieri. I tamponi effettuati sono 264.273, il tasso di positività è all'11,5, in calo rispetto al 13,2% di ieri. Sono 318 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 19 in meno rispetto a ieri. I ricoverati nei reparti ordinari sono 7.276, ovvero 189 in meno rispetto a ieri (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          17:08

          Davos: il Wef non invita la Russia, prenda strada diversa

          Presente l'inviato cinese per il clima Xie Zanhua

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - ROMA, 18 MAG - "Quest'anno abbiamo deciso di non avere partecipanti delle imprese russe, e di nessun rappresentante delle autorità russe. Penso sia la giusta decisione, speriamo che la Russia prenda una strada diversa e decida di aderire alla Carta delle Nazioni Unite e ai suoi obblighi internazionali". Lo ha detto il presidente del Forum Borge Brende durante una conferenza stampa per la presentazione delle riunioni di Davos. A Davos sarà presente un rappresentante del governo cinese, l'inviato di Pechino per il clima Xie Zenhua, e l'organizzazione fa sapere di attribuire "incredibile importanza" alla cooperazione fra Usa e Cina. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            16:25

            Treno russo con serbatoi di carburante esploso a Melitopol

            'Potente deflagrazione in zona occupata udita in tutta la città'

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ROMA, 18 MAG - Un treno blindato russo con dieci vagoni e dieci serbatoi di carburante è stato fatto esplodere questa mattina nella zona occupata di Melitopol, nella regione sud-orientale di Zaporozhzhia. La potente deflagrazione è stata sentita in tutte le zone della città, non è ancora noto il numero delle vittime. Lo ha reso noto il Quartier Generale della Difesa della regione su Telegram, riportato da Ria Melitopol e dagli altri media ucraini. "Una detonazione a distanza di un treno blindato degli occupanti russi è stata effettuata nell'area della fabbrica di carne di Melitopol", ha scritto il Quartier generale. I binari sono danneggiati. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


              Modifica consenso Cookie