08:59

Elezioni: Tajani, Ue non ha nulla da temere in Italia

Ho parlato con Ursula Von der Leyen e anche con Manfred Weber

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 27 SET - "Ho parlato con Ursula Von der Leyen e anche stamani con Manfred Weber per discutere della situazione italiana. Loro contano sul ruolo di Fi. Li ho rassicurati.
    Abbiamo gli occhi puntati addosso come capita ovunque sempre dopo le elezioni e c'è una novità. Non abbiamo nulla da temere, dobbiamo dimostrare la capacità del centrodestra di governare e Forza Italia è garante di questo". Lo ha detto Antonio Tajani a Mattino Cinque. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    08:42

    Spread Btp-Bund sale fino a 249 punti in apertura

    Rendimento del decennale si apprezza al 4,57%

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - MILANO, 27 SET - Lo spread Btp-Bund sale fino a 249 punti base in avvio di contrattazioni, in rialzo di circa sette punti rispetto alla chiusura di ieri, per poi ripiegare a 244 punti. Il rendimento del nostro decennale sale al 4,578%, in crescita di circa 4 punti base. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      02:14

      La sonda Dart ha colpito l'asteroide Dimorphos

      Per deviarne la traiettoria, nel primo test di difesa planetaria

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - ROMA, 27 SET - La sonda Dart della NASA ha colpito Dimorphos, il piccolo asteroide dal diametro di 160 metri, per deviarne la traiettoria, nel primo esperimento di difesa planetaria, ossia progettato per difendere in futuro la Terra da asteroidi minacciosi. Testimone dell'impatto è il minisatellite italiano LiciaCube, finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e realizzato dall'azienda Argotec.
          Mentre la sonda si avvicinava al bersaglio, la sua telecamera inviava a Terra immagini sempre più dettagliate della superficie del corpo celeste, distante dalla Terra 13 milioni di chilometri. A ogni immagine l'emozione aumentava nel Centro di controllo della Nasa, fino al grandissimo applauso che ha salutato l'impatto. In quell'istante il satellite LiciaCube, gestito dall'Agenzia Spaziale Italiana e realizzato dall'azienda Argotec, si trovava a meno di mille chilometri dall'asteroide e subito dopo la collisione è entrato in scena come un fotoreporter cosmico per riprendere il punto dell'impatto.
          E' stato "un impatto spettacolare!", ha detto all'ANSA Simone Pirrotta, responsabile della missione LiciaCube per l'Asi, che ha seguito la missione dal Centro di controllo di Torino . "La tecnologia di puntamento denominata SmartNav della sonda Dart ha funzionato alla perfezione. Abbiamo seguito con emozione la fine della missione Nasa, con la consapevolezza che il nostro piccolo reporter stava documentando un momento storico: la prima volta che il genere umano modifica lo stato orbitale di un corpo celeste", ha aggiunto riferendosi al satellite LiciaCube, al quale hanno partecipato per la parte scientifica Istituto Nazionale di Astrofisica, Politecnico di Milano, Università di Bologna, Università Parthenope di Napoli e Istituto di Fisica Applicata 'Nello Carrara' del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
          "Nei 4 minuti prima dell'impatto, Liciacube ha iniziato l'inseguimento dell'asteroide guidata non più dalle traiettorie precaricate a bordo, ma dall'Imaging System, il sistema di guida basato sulle immagini in tempo reale", ha aggiunto Pirrotta. La prima finestra di comunicazione con la Terra è prevista per le 2:15: "nella prima ora si verificherà lo stato del satellite e il registro di quanto avvenuto". (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        22:06

        Usa, grazie Draghi per sua leadership in momento difficile

        Anche per dedizione a valori che nostri Paesi hanno condiviso

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - WASHINGTON, 26 SET - "Vogliamo ringraziare il premier italiano uscente Mario Draghi per la sua leadership forte e visionaria in un momento difficile per la storia italiana, europea e del mondo". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Ned Price in un briefing con la stampa.
            "Lo ringraziamo anche per la sua dedizione ai valori che i nostri Paesi hanno condiviso per cosi tanto tempo", ha aggiunto.
            (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          21:44

          Elezioni: Truss, congratulazioni a Meloni per il successo

          'Regno Unito e Italia stretti alleati'

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - ROMA, 26 SET - "Congratulazioni a Giorgia Meloni per il successo del suo partito alle elezioni italiane". Lo scrive in un tweet la premier britannica Liz Truss. "Da sostegno all'Ucraina, all'affrontare le sfide economiche globali, il Regno Unito e l'Italia sono stretti alleati", aggiunge Truss.
              (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            20:33

            Elezioni: al Centrodestra 235 deputati e 112 senatori

            I dati del Viminale, suddivisione dei seggi tra Camera e Senato

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ROMA, 26 SET - Sono 235 i seggi conquistati dal centrodestra alla Camera in seguito ai risultati delle elezioni politiche. Secondo i dati diffusi dal Viminale, la coalizione di centrosinistra avrà invece 80 seggi, il Movimento 5 Stelle 51, il Terzo Polo 21. Tre seggi vanno alla Südtiroler Volkspartei e uno al movimento "De Luca sindaco d'Italia".
                Sono invece 112 - sempre secondo i dati del Viminale - i candidati della coalizione di centrodestra eletti senatori, contro i 39 del centrosinistra. I Cinquestelle hanno eletto 28 senatori, mentre 9 sono di Azione/Italia Viva. Un senatore è stato eletto nella lista 'De Luca sindaco d'Italia'. C'è poi un senatore eletto in Valle d'Aosta, 6 in Trentino Alto Adige - due per l'Svp, due per il centrodestra e due per il centrosinistra - e 4 nelle Liste Estero (3 vanno al Pd e uno al Maie). (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              20:23

              Mosca, fermato console giapponese per spionaggio

              Motoki Tatsunori dichiarato 'persona non grata'

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 26 SET - I servizi russi dell'Fsb hanno fermato un console giapponese a Vladivostok con l'accusa di spionaggio. Lo riferisce un comunicato, riportato dalla Tass, in cui si specifica che il diplomatico è stato dichiarato 'persona non grata' e che è stata presentata una protesta formale a Tokyo. Il diplomatico, Motoki Tatsunori, è stato "colto in flagrante mentre raccoglieva, dietro compenso in denaro, informazioni a diffusione limitata" tra le altre cose "sugli aspetti della cooperazione della Russia con un paese dell'Asia del Pacifico e sull'impatto della politica delle sanzioni occidentali". (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                20:21

                Usa, cittadinanza russa a Snowden? Non cambia nulla

                Il Dipartimento di stato: 'Continuerà ad essere perseguito'

                Chiudi  (ANSA)

                (ANSA) - WASHINGTON, 26 SET - Per gli Usa la concessione della cittadinanza russa all'ex analista della Nsa Edward Snowden "non cambia nulla": lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, assicurando che la giustizia americana continuerà a perseguirlo per la diffusione di informazioni classificate. (ANSA).
                   

                  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


                  Modifica consenso Cookie