19:52

India: salgono a 115 le vittime dei monsoni

Oltre 135.000 le persone evacuate

Chiudi  (ANSA)

(ANSA-AFP) - NEW DELHI, 24 LUG - Il bilancio delle vittime delle frane provocate dai monsoni in India è salito a 115, mentre oltre 135.000 sono le persone evacuate e decine quelle ancora disperse. Acquazzoni torrenziali hanno sferzato la costa occidentale dell'India negli ultimi giorni, provocando frane vicino a Mumbai e causando le peggiori inondazioni degli ultimi decenni nello stato di Goa. (ANSA-AFP).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:47

Tokyo: l'Fbi lancia l'allarme cyber-attacchi

'Possibili incursioni da hacker sponsorizzati da governi'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 24 LUG - L'Fbi ha messo in guardia da possibili cyber attacchi durante i Giochi Olimpici di Tokyo. In un warning inviato ai professionisti che si occupano di cyber sicurezza - riportano la Cnn e Fox News - i responsabili dell'ufficio investigativo sottolineano come le Olimpiadi forniscano ad attori sponsorizzati da alcuni Stati una grande opportunità per seminare confusione, chiedere riscatti e portare avanti obiettivi propagandistici. Non esisterebbe al momento una minaccia concreta, ma gli hacker potrebbero prendere di mira soprattutto media, alberghi, mezzi di trasporto, biglietterie.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:29

Proteste anti-pass, scontri manifestanti-polizia a Parigi

Almeno 161mila i dimostranti in tutta la Francia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PARIGI, 24 LUG - Tafferugli si sono verificati nel pomeriggio a Parigi tra i manifestanti che avevano partecipato poco prima ai cortei contro il pass sanitario e la polizia nella zona degli Champs-Elysées. Circa 200 persone hanno eretto barricate e lanciato proiettili di gomma contro la polizia che ha risposto con i lacrimogeni e i cannoni ad acqua, mentre i turisti camminavano lungo il viale e i negozianti abbassavano le saracinesche. La polizia è poi riuscita a disperdere i manifestanti. I cortei anti-pass si sono tenuti in tutta la Francia: secondo il ministro degli Interni, sono stati 161.000 i partecipanti, di cui 11.000 a Parigi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





19:12

Budapest si tinge d'arcobaleno, migliaia sfidano Orban

Il Gay Pride segnato dalla protesta contro la legge omofoba

Chiudi  (ANSA)

(di Benedetta Guerrera) (ANSA) - ROMA, 24 LUG - Migliaia di persone hanno sfilato al Gay Pride di Budapest contro l'escalation omofoba del governo di Viktor Orban che a inizio mese ha introdotto una legge che vieta il tema dell'omosessualità nelle scuole. Trentamila persone, ottomila in più rispetto a due anni fa, che hanno celebrato i diritti Lgbtq e protestato in modo pacifico tra musica, balli, bandiere, ventagli e ombrellini arcobaleno per difendersi da un insolito caldo. All'evento anche una delegazione di politici italiani, tra cui Brando Benifei e Alessandro Zan del Pd, Vladimir Luxuria ed esponenti di Più Europa che hanno sfilato assieme al sindaco della capitale, Gergely Karácsony, esponente di punta dell'opposizione.
    "Quella legge è un oltraggio. Viviamo nel ventunesimo secolo e cose del genere non dovrebbero accadere. Non siamo più in epoca comunista, siamo in Ue e tutti dovrebbero poter vivere liberamente", ha detto Istvan, 27 anni, che ha partecipato alla marcia nel centro di Budapest con il suo ragazzo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Modifica consenso Cookie