12:01

Michel, su price cap a petrolio capire effetti collaterali

'L'obiettivo è colpire la Russia, non le nostre economie'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 26 GIU - Al G7 l'Ue è pronta a discutere il price cap sui "servizi relativi al petrolio", per esempio sugli "aspetti finanziari e di trasporto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel in conferenza stampa. L'obiettivo, ha spiegato, è "colpire la Russia e non le nostre economie" dunque bisogna capire "gli effetti collaterali" delle eventuali misure ma siamo pronti "a prendere le decisioni". (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    11:54

    G7: Michel,spero intesa per uscita grano da porti mar Nero

    Servono anche soluzioni alternative,attraverso Polonia e Romania

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - ELMAU, 26 GIU - "Spero che ci sia al più presto una intesa per permettere al grano ucraino di lasciare i porti del mar Nero. Nel frattempo dobbiamo cercare anche delle alternative attraverso Romania e Polonia". Lo ha detto Charles Michel in conferenza stampa al G7 di Elmau. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      11:50

      Missili su Kiev: un civile ucciso, 4 estratti da macerie

      In ospedale anche una bimba di sette anni

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - ROMA, 26 GIU - Un civile è rimasto ucciso nell'attacco missilistico lanciato questa mattina dalle forze russe contro la capitale ucraina Kiev: lo ha reso noto su Telegram ll'ufficio del procuratore generale, secondo quanto riporta Ukrinform. Finora, inoltre, quattro civili - tra cui una bambina di sette anni - sono stati estratti dalle macerie e portati in ospedale. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        11:48

        Bimba di origini italiane morta avvelenata in asilo a Lione

        Aveva 11 mesi, padre originario di Bergamo, arrestata maestra

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - MILANO, 26 GIU - Una bambina di 11 mesi di origini italiane è stata avvelenata ed è morta mercoledì scorso in un asilo di Lione. A ucciderla sarebbe stata la sua maestra, che è stata arrestata. Il padre della piccola si chiama Fabio Bertuletti, ingegnere di 37 anni di Torre Boldone (Bergamo), che vive da anni a Lione assieme alla moglie francese.
            L'ausiliaria puericultrice dell'asilo "esasperata dal pianto della bambina - spiegano gli inquirenti francesi - prima l'ha cosparsa e poi le ha fatto ingerire un prodotto caustico". La bambina avrebbe compiuto un anno giovedì prossimo.
            Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti francesi, la maestra, 27 anni, si trovava da sola nell'asilo privato People&Baby di Lione e stanca del pianto della piccola, l'avrebbe cosparsa con un liquido per sgorgare i lavandini e poi glielo avrebbe fatto ingerire. Trasportata d'urgenza in ospedale, non c'è stato niente da fare per salvarla.
            Dopo aver sostenuto in un primo momento l'assunzione accidentale dell'acido, la donna ha confessato ed è stata arrestata per omicidio. Il padre Fabio Bertuletti, project manager nella gestione e pianificazione di progetti di linee aeree ad alta ed altissima tensione, dopo la laurea in Ingegneria a Bergamo ha lavorato per studi e ditte italiane per poi trasferirsi in Francia con la moglie Sophie. (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          11:38

          Michel, Kiev ha bisogno di pi√Ļ armi, la sosterremo

          'Le azioni della Russia hanno messo il mondo a rischio'

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - BRUXELLES, 26 GIU - "Le azione della Russia hanno messo il mondo a rischio, dal primo giorno abbiamo mostrato unità nel sostenere Kiev e sanzionare Mosca. L'Ucraina ha bisogno di più aiuti militari, più aiuti finanziari e lo faremo". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al G7. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            10:44

            G7: fonti, il price cap sul tavolo, Germania costruttiva

            Importante ch se ne parli a un tavolo diverso da quello dell'Ue

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ELMAU, 26 GIU - Il tema del price cap è oggetto della discussione del G7 ed è "importante che, dopo il Consiglio europeo, se ne parli a un tavolo diverso da quello dell'Ue, che include anche Giappone, Canada e Usa". Washington avrebbe interesse a un tetto sul petrolio, ma il tema andrà di "pari passo" a quello del tetto sul prezzo del gas. Lo ha detto all'ANSA una fonte. La fonte ha anche affermato di riscontrare un "atteggiamento costruttivo" del governo tedesco sul price cap. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              10:38

              Biden, G7 vogliono bandire oro russo

              Lo scrive il presidente Usa su Twitter

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - BERLINO, 26 GIU - I leader del G7, in corso a Elmau in Baviera, annunceranno di voler bandire l'importazione dell'oro russo. Lo scrive il presidente degli Usa Joe Biden su Twitter. (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                10:28

                Il ministro della Difesa russo visita militari in Ucraina

                E' la prima volta dall'inizio della guerra

                Chiudi  (ANSA)

                (ANSA) - ROMA, 26 GIU - Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha visitato le postazioni di comando dell'esercito russo in Ucraina. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo, riporta Interfax."Il ministro della Difesa della Federazione Russa, il generale Sergei Shoigu, ha ispezionato le truppe russe che partecipano all'operazione militare speciale in Ucraina.
                    Visitando le postazioni di comando delle forze russe, Shoigu ha ascoltato i rapporti dei comandanti sulla situazione attuale e sulle azioni delle forze armate russe sui principali fronti operativi", ha affermato il ministero della Difesa russo in un comunicato. Secondo il Wall Street Journal si tratta della prima visita di Shoigu nelle zone occupate dell'Ucraina dall'inizio della guerra. (ANSA).
                   

                  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


                  Modifica consenso Cookie