Mostre: ritratti di uomini illustri della Collezione Giovio

A confronto due opere degli Uffizi con due Pinacoteca di Como

(ANSA) - COMO, 14 MAG - "Capolavori a confronto. Uomini illustri in un viaggio immersivo tra Como e gli Uffizi" è il titolo della mostra organizzata dal Comune di Como con Fondazione Alessandro Volta e con la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, presentata oggi a Como.
    Da domani sino al 19 settembre nella Pinacoteca Civica di Como saranno esposti due ritratti della Collezione Gioviana degli Uffizi, accanto a due ritratti originali del Museum di Paolo Giovio conservati nella Pinacoteca Civica di Como. Si tratta, per gli Uffizi, dei ritratti cinquecenteschi di Paolo Giovio e di Leonardo da Vinci, opere di Cristofano dell'Altissimo, esposti a fianco dei ritratti della Pinacoteca raffiguranti Baldassarre Castiglione dipinto da Bernardino Campi e Niccolò Leoniceno di Dosso Dossi.
    La visione dei ritratti sarà accompagnata da una installazione multimediale che racconterà al visitatore la storia delle due collezioni di Como e Firenze e quella dei personaggi raffigurati, simbolo del Rinascimento italiano. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie