(ANSA) - FIRENZE, 25 GEN - Sono 230 le cantine toscane,
selezionate tramite bando regionale, con oltre 1400 etichette in
rappresentanza di 47 denominazioni, che incontreranno 160 buyer
provenienti da 39 paesi in occasione di BuyWine, la vetrina
internazionale del vino Made in Tuscany che ogni anno fa
incontrare domanda e offerta. L'appuntamento è in programma il
10 e 11 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze. Sabato 11
febbraio, spiega una nota, presso il Cinema La Compagnia,
l'appuntamento raddoppia con PrimAnteprima, giornata evento
dedicata alla stampa specializzata in cui si svelano i dati su
trend ed export del settore vitivinicolo regionale, che apre
ufficialmente la Settimana delle anteprime di Toscana, in cui le
principali Doc e Docg della regione presentano le nuove annate
in commercio.
Buywine e PrimAnteprima sono promossi da Regione Toscana
insieme a Camera di commercio di Firenze e organizzati da
PromoFirenze. Il coordinamento della comunicazione, l'ufficio
stampa e i social, sono curati da Fondazione Sistema Toscana.
Dai primi numeri di questa edizione di Buywine emerge il gran
ritorno dei compratori asiatici: se i mercati principali di
riferimento restano Usa, Canada, Paesi scandinavi, Svizzera e
Uk, dopo il lungo stop del Covid si affacciano nuovamente a
Firenze Giappone, Singapore, Hong Kong, Corea del Sud e
Thailandia. Continua l'entusiasmo per il vino toscano anche in
America latina, dove l'interesse si concentra soprattutto sulla
fascia più alta, con buyer provenienti da Argentina, Messico,
Colombia, e Brasile. Previsti nel complesso oltre 3.000 incontri
per circa 23mila degustazioni. Quest'anno la giornata di
PrimAnteprima si arricchirà di due appuntamenti ospitati da
Palazzo Medici Riccardi: la mostra "Nuove cantine italiane.
Territori e architetture", a cura della rivista Casabella, con
le immagini delle più scenografiche cantine d'autore del Paese
(visitabile l'11 febbraio e dal 12 al 19 febbraio). Sempre in
collaborazione con Casabella, sabato pomeriggio Palazzo Medici
Riccardi ospiterà il convegno "L'architettura delle cantine e
l'enoturismo", con la partecipazione degli studi di architettura
che hanno dato forma ad alcune delle strutture più rinomate e
fotografate in Toscana. (ANSA).
A Buywine 230 cantine toscane e 160 buyer
10-11/2. Torna anche PrimAnteprima con novità mostra e convegno
