Umbria
  • Associazioni segnalano difficoltà per vaccini a caregiver

Associazioni segnalano difficoltà per vaccini a caregiver

Tecniche e burocratiche in prenotazione dosi

(ANSA) - PERUGIA, 06 APR - Difficoltà tecniche e burocratiche nella prenotazione dei vaccini anti Covid per i caregiver degli appartenenti alle categorie vulnerabili vengono evidenziate da diversi associati alle organizzazioni federate a Fish Umbria.
    Organismo che rappresenta le associazioni impegnate per la tutela delle persone con disabilità e dei loro familiari.
    "Da chi sta tentando di registrarsi arrivano segnalazioni di difficoltà. Riescono infatti a prenotarsi solo i familiari dei minorenni che usufruiscono della Legge 104, ma non quelli degli adulti" ha detto all'ANSA Andrea Tonucci, vice presidente della Fish in Umbria. "Problemi ci sono stati anche - aggiunge - per alcune persone con disabilità la cui certificazione '104' risaliva a prima del 2010. Questo perché i vari data base non dialogano tra loro. Molti documenti sono ancora cartacei e non sono stati digitalizzati. Con le questioni legate ai vaccini Covid emerge la conferma di un sistema di welfare ancora troppo frammentato che perde di vista la complessità dei problemi e quindi delle soluzioni da mettere in campo".
    Tra le questioni sollevate anche l'esclusione, in base alla normativa nazionale e regionale, dei caregiver delle persone con autismo tra quelli con priorità per la vaccinazione.
    "Come ho potuto sperimentare anche di persona - ha detto ancora Tonucci - si costringe il 'soggetto fragile' a vaccinarsi dove sono disponibili le dosi. Piuttosto che costringere le persone a spostarsi da un comune all'altro potevano essere meglio riforniti i punti vaccinali delle aree con maggior richiesta. Stiamo constatando che chi ha più difficoltà legate alla sua condizione ha maggiori problemi nell'accedere alla vaccinazione. Ora, subito - conclude il vicepresidente di Fish -, è necessario individuare le criticità emerse durante durante quello che è stato uno strees test del sistema di welfare regionale, le cause e i rimedi". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie