Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Al via in Umbria testing per Covid in scuole sentinella

Al via in Umbria testing per Covid in scuole sentinella

Per monitorare la circolazione del virus Sars-CoV-2

(ANSA) - PERUGIA, 18 OTT - Prende il via in Umbria l'attività di testing nelle scuole sentinella individuate dalla Regione sulla base del piano nazionale per monitorare la circolazione del virus Sars-CoV-2 in ambito scolastico. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, spiegando che l' esecuzione di test periodici gratuiti ad un campione di studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado (da 6 a 14 anni) consentirà di quantificare la circolazione del virus anche negli asintomatici, per poi predisporre gli opportuni provvedimenti per prevenire la comparsa di focolai intra-scolastici o di limitarne l'estensione, ridurre il rischio di diffusione dell'infezione in ambito familiare e contenere il numero di persone (studenti, personale scolastico, familiari) da sottoporre a quarantena o ad isolamento.
    Ogni 15 giorni, saranno 605 i test che saranno fatti nella provincia di Perugia e 190 in quella di Terni. In funzione degli studenti che aderiranno all'iniziativa - spiega la Regione - verrà definita l'organizzazione dell'esecuzione dei test anche sulla base di un principio di rotazione, ovvero alternando le classi da testare.
    La partecipazione degli studenti al piano di monitoraggio nazionale è libera, volontaria e può essere ritirata "in qualsiasi momento" durante l'anno scolastico. Tutte le informazioni saranno trasmesse in forma anonima dalle Regioni e Provincie autonome all'Istituto superiore di sanità che si occuperà di elaborare i dati in forma aggregata e di diffonderne i risultati. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie