Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Assisi aderisce a sostegno per compagnia ucraina circo

Assisi aderisce a sostegno per compagnia ucraina circo

Circus-Theatre Elysium in tournée con 'Alice in Wonderland'

(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 20 APR - La bellezza dell'arte come risposta alla crudeltà della guerra. Una iniziativa di solidarietà, per un grande spettacolo. Il teatro Lyrick di Assisi e l'Associazione culturale ZonaFranca, insieme al Comune, hanno deciso di aderire a una rete nazionale di sostegno fra teatri che permetterà alla compagnia ucraina di circo contemporaneo Circus-Theatre Elysium di proseguire la tournée del celebre spettacolo 'Alice in Wonderland', già iniziata in Europa prima dello scoppio della guerra. Con l'impossibilità ora di rientrare a Kiev.
    Dopo il grande successo riscosso nella precedente rappresentazione proprio al Lyrick di Assisi di febbraio, è stato deciso di riproporre nuovamente lo spettacolo (30 aprile, ore 20.45) al fine di aiutare gli artisti ucraini e sostenere un messaggio di pace e solidarietà. "Tutto il ricavato derivato dalla vendita dei biglietti, sarà interamente devoluto alla compagnia" annuncia Paolo Cardinali, direttore artistico del Teatro Lyrick e presidente dell'Associazione Culturale ZonaFranca. "Abbiamo deciso di riprogrammare lo spettacolo - aggiunge - per una questione di vicinanza ad un popolo martoriato dalla guerra, nonché per l'oggettivo valore artistico dello spettacolo".
    "Siamo profondamente grati all'Italia, ai teatri, alle istituzioni e a tutti coloro che ci stanno aiutando", afferma il direttore del Circus-Theatre Elysium, Oleksandr Sakharov. "In questo momento lo show - prosegue - rappresenta un salvacondotto per la compagnia, ma è anche un modo per avere le risorse necessarie a portare al sicuro le famiglie degli artisti e dei tecnici. Alcune sono già arrivate in Italia, altre sono ancora sotto le bombe".
    'Alice in Wonderland' è uno spettacolo artistico sofisticato ed elegante, capace di raccontare l'onirico intrecciando molteplici discipline (ginnastica acrobatica, recitazione, danza) e ispirato al romanzo fantastico di Lewis Carrol del 1865, con oltre 30 artisti in scena. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie