Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. L'Assemblea informa
  4. In Prima commissione Ddl su amministrazione condivisa

In Prima commissione Ddl su amministrazione condivisa

Atto illustrato dai tecnici dell'assessorato Salute e Welfare

(ANSA) - PERUGIA, 24 OTT - "La Prima commissione dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, presieduta da Daniele Nicchi, si è riunita a palazzo Cesaroni per l'illustrazione del disegno di legge della Giunta sulle "Disposizioni in materia di amministrazione condivisa".
    L'atto dell'Esecutivo, illustrato dai tecnici dell'assessorato Salute e Welfare, disciplina l'attuazione dell'articolo 55 del Codice del Terzo settore (D.lgs. '117/2017'). Con l'amministrazione condivisa si punta ad "un diverso rapporto tra pubblico e privato sociale non basato su logiche di mercato ma sulla convergenza di obiettivi e sull'aggregazione di risorse pubbliche e private per la programmazione e la progettazione in comune di servizi e interventi".
    La Regione Umbria, si legge nel disegno di legge, vuole rafforzare la collaborazione fra pubblica amministrazione e Terzo settore, dettando norme a carattere procedimentale e promozionale. L'obiettivo è quello di definire principi e criteri del procedimento per assicurare un livello adeguato di omogeneità su tutto il territorio regionale, lasciando autonomia agli enti locali per le specificità del territorio. La Giunta sta già lavorando a percorsi formativi rivolti a tutti i soggetti coinvolti.
    Al termine dell'illustrazione - riferisce un comunicato della Regione - il presidente Nicchi e i commissari hanno dato mandato agli uffici dell'Assemblea legislativa dell'Umbria di redigere l'istruttoria tecnico-normativa e quella finanziaria. Inoltre è stato stabilito di programmare una serie di audizioni che coinvolgeranno i rappresentanti delle Aziende sanitarie locali, dei sindacati, del Terzo settore e della cooperazione sociale.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie