(ANSA) - AOSTA, 22 OTT - Incrementare i flussi turistici in
primavera e autunno con nuovi itinerari outdoor, pensati anche
per la bicicletta: è l'obiettivo del progetto 'Four seasons
outdoor experience'. Le amministrazioni comunali di Aosta,
Charvensod e Gressan hanno deliberato il proprio sostegno
all'iniziativa, presentata dal consorzio Espace Pila nell'ambito
del Bando 'Montagna Italia', pubblicato nel mese di luglio dal
ministero del Turismo.
L'incremento atteso delle presenze turistiche nel
comprensorio allargato - fa sapere il Comune di Aosta in una
nota - potrebbe essere quantificato in un +2% rispetto al trend
attuale per il 2023, proseguendo con un +5% per il biennio a
seguire, e attestandosi a un +8% per il biennio 2026- 27. Per
quanto concerne il 2028, si ipotizza un ulteriore punto
nell'aumento percentuale, arrivando così al +9%.
Il progetto si sviluppa attraverso due macro-interventi
strategici: l''Experience Park' e la 'Bike Area'. L'obiettivo
minimo dell'Experience Park è quello di riuscire a mettere a
sistema almeno 30 itinerari outdoor che si sviluppino in tutto
il territorio e che combinino sport, cultura, ruralità,
artigianato ed enogastronomia, almeno 20 esperienze outdoor,
coinvolgendo gli operatori
locali, e almeno 12 eventi outdoor. Dai 'Family tours' al
'Gravity trail' passando per uno o più Bike park, l'obiettivo
della 'Bike area' è di realizzare almeno 20 tour tematizzati,
per un minimo di 200 km di itinerari, valorizzando sentieri già
presenti. (ANSA).
Turismo: Aosta, Gressan e Charvensod puntano su Espace Pila
Da bici a enogastronomia, sì a progetto 'Four season outdoor'
