Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Consiglio Valle
  4. Teatro, 'Mucche ballerine' in tour nelle scuole valdostane

Teatro, 'Mucche ballerine' in tour nelle scuole valdostane

Dal 3 al 14 ottobre, si parla di guerra, libertà e Resistenza

Si intitola "Territori e scuole a teatro" il tour che porterà lo spettacolo teatrale "Mucche ballerine" nelle scuole elementari e secondarie di primo grado della Valle d'Aosta. L'iniziativa è proposta dall'associazione Altitudini e realizzata con il supporto del Consiglio regionale della Valle d'Aosta: da lunedì 3 ottobre e per due settimane sono previste delle "matinée" dedicate agli ultimi gradi delle scuole elementari e alle scuole secondarie di primo grado, dall'alta alla bassa Valle (passando per Aosta), per un totale di circa 1.500 studenti.
    L'obiettivo è di portare il teatro alle scuole dei territori della Valle d'Aosta, valorizzando auditorium e sale polivalenti e coinvolgendo il pubblico scolastico per avvicinare al teatro le nuove generazioni. Le rappresentazioni sono in calendario a Gignod, Fénis, Villeneuve, Gressoney-Saint-Jean, Valtournenche, Aosta, Pont-Saint-Martin, Gressan e Morgex.
    In dettaglio si tratteranno i temi della libertà, della Resistenza, della guerra e della pace: "Mucche ballerine" è una storia alpina, d'amore e dinamite, partigiani e Radio Londra, incendi e rappresaglie, mucche scervellate e bipedi umani complicati. Lo spettacolo è nato da un'idea di Alessandra Celesia, attrice e direttrice artistica della compagnia Curious industries, è diretto dal regista teatrale e cinematografico John McIlduff, si avvale dei testi dello scrittore cuneese Marco Bosonetto e delle composizioni musicali originali di Christian Thoma. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie