Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Enti locali
  4. Courmayeur raccontata attraverso fotografie

Courmayeur raccontata attraverso fotografie

Si chiama Mémoires Photos esposizione all'aperto per giugno 2022

Storia, costumi e quotidiano di Courmayeur raccontati attraverso la fotografia in un'esposizione en plien air. È questo l'obiettivo di Mémoires Photo, progetto del Comune di Courmayeur, che prende il testimone da Dimension Montagne, il fondo transfrontaliero costituito da un migliaio di fotografie, con soggetti e tematiche raccolte nel tempo dalle famiglie di Courmayeur.
    L'evento espositivo si svilupperà con istallazioni all'aperto in luoghi pubblici (piazze, vie e giardini), a partire dal mese di giugno 2022, e si avvarrà della collaborazione, per quanto riguarda l'apporto di alcuni significativi contributi iconografici, del Brel e dell'Avas.
    Si partirà nel 2022 dalla rappresentazione del quotidiano in bianco e nero, con immagini di fine Ottocento sino agli anni 60 del Novecento, una fotografia intesa come rito laico, praticata in eventi importanti della vita, attività svolta per lo più da fotografi professionisti. Nel 2023 si passerà agli anni '70 e '90, caratterizzati dall'adozione delle diapositive e delle pellicole a colore, dunque ad una fotografia "di massa", autoprodotta, per arrivare, infine, agli anni 2000 con i nuovi strumenti digitali, alla portata di tutti e, soprattutto, all'avvento degli "smartphone" con il relativo utilizzo "compulsivo" dei selfie.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie